martedì 13 settembre 2011

Pizza al prosciutto e focaccia farcita

Che passione la pizza e le focacce!

Focaccia Prosciutto Mozzarella e Rosmarino

Pizza Pomodoro Mozzarella Prosciutto

Ieri mi sono dilettata in questo!
Ho fatto lievitare l'impasto dal pomeriggio, e per cena tanta buona pizza!

La preparo spesso, ma questa volta per cambiare un po' ho deciso di fare, sia la focaccia farcita, sia la pizza rossa.
L'impasto è semplice:
1 cubetto di lievito
230 g di acqua
500-600 g di farina
Sale
Un cucchiaio d'olio
Un cucchiaino di zucchero

Mettere in un bicchiere lievito e zucchero, e mischiare finchè il lievito non si scioglie.
Nel frattempo iniziare a impastare la farina con l'acqua, il sale e tutti gli ingredienti.
Quando l'impasto è omogeneo lasciar riposare e lievitare coperto da un canovaccio, per alcune ore.

Io ho deciso di fare la focaccia farcita con mozzarella e prosciutto cotto e un po' di rosmarino, facendo due strati sottilissimi di pasta,e il rimanente impasto, l'ho condito con sugo di pomodoro, origano mozzarella e prosciutto.

Semplicissimo. Ma gustoso!
PS.
Se vi servisse sapere qualche ingrediente che non ho scritto, chiedetemi!

2 commenti:

  1. UhMmm...viene l'acquolina solo a vederle!!
    Ma se al posto del lievito in cubetto si usa quello in polvere (tipo quello per dolci ma specifico per pizze e pane), sarà lo stesso??
    Grazie!!

    RispondiElimina
  2. Grazie del commento!! Il primo!! :) io il lievito in polvere lo uso meno, ma è praticamente la stessa cosa!!

    Myriam

    RispondiElimina

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...