giovedì 12 aprile 2012

Crocchette di patate

Queste crocchette le adoro! Ci sono proprio affezionata... Da bambina erano il vizio dei giorni di festa, la cosa buona e fritta che si cucina solo ogni tanto... Mamma che buone.. Una tira l'altra! Infatti... Non avanzano mai! :)

Qualche giorno fa ho fatto gli gnocchi ma ho cotto troppe patate.. Quindi quelle in più le ho conservate sbucciate in frigo e ora sono pronte x le crocchette o "fricioi".

Semplice! Gli ingredienti sono anche da modificare in base ai gusti.. La base è così:
4 Patate medie bollite e sbucciate
2 uova
1 manciata di pangrattato
1 manciata di parmigiano
1 pizzico di sale

Olio d'oliva x friggere.

NOTA BENE: si possono aggiungere del prezzemolo tritato, del macinato di carne, della noce moscata, oppure del prosciutto cotto.. E molto altro!
Sono ottime in mille modi!

A questo punto in una ciotola schiacciare le patate, unire le uova e tutti gli altri ingredienti, mescolando bene se l'impasto è molle aggiungere pangrattato, se è duro un po di latte.

Nel frattempo in una padella larga scaldare 1 dito scarso di olio a fuoco medio. Formare con 2 cucchiai delle 'cnelles' o delle polpettine e friggere per qualche minuto girandole finche non sono dorate!
Mi raccomando non devono cuocere più di tanto basta che siano dorate al punto giusto!
Io le propongo come aperitivo antipastino contorno secondo... Dipende cos'altro c'è da mangiare.. Ma sono da provare!!

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...