mercoledì 1 aprile 2020

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato.
Siccome in questo momento le farine sono sempre più introvabili ho optato per una farina che avevo in casa integrale ai 5 cereali QUESTA.

Ho impastato i seguenti ingredienti:
- 350 gr di farina (quella che volete sapendo che ogni farina cambia la resa finale)
- 250 gr di acqua tiepida mixata con del latte (2/3 di acqua e 1/3 di latte)
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di sale
- 20 gr di olio evo.

Una volta impastato tutto per bene (10 minuti a mano, 4/5 con l'impastatrice) stendere il nostro impasto in una bella teglia oliata. Io ne uso una diametro 35 circa.
Oliare la superficie della focaccia e lasciare riposare in forno spento per 6/7 ore.
Un volta lievitata portare il forno (statico) a 200 gradi e cuocere la focaccia circa 30 minui.
Io la controllo spesso e durante la cottura mi piace spennellarla con un mix di olio evo, acqua e sale.
Qui poi si possono far 1000 varianti, sia nell'impasto, sua sulla superficie. Chi ama il sale grosso, chi il rosmarino, chi l'origano.
Io volendo gustarla con il prosciutto non esagero col sale, ma se ci volete mangiare della burrata con rucola e pomodorini allora del sale in superficie era perfetto.

Buon appetito! 
Focaccia calda servita con prosciutto crudo

Foccaccia appena sfornata...!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...