martedì 20 settembre 2011

Melanzane alla Parmigiana leggerissime

Le melanzane sono buonissime.. Ma la famosa parmigiana di melanzane è davvero una prelibatezza!
Unico problema?! Beh è un po' pesante, e soprattutto friggere le melanzane.. un po' impegnativo!

Ecco allora che le melanzane non si FRIGGONO ma si GRIGLIANO!!



Si, che male c'è nel fare una variante!? Se quensto serve a rendere più semplice veloce e leggera una ricetta squisita.. perchè no?

Quindi procediamo!
Dopo aver affettato e lasciato a riposo le fette di melanzane con il sale, per far uscire l'acqua, si iniziano a grigliare.
Nel frattempo si prepara un sughetto di pomodoro.

Io ho usato i pelati di pomodoro, con un soffritto d'aglio (che ho tolto), e tanto basilico.
Una volta pronto il sugo, ecco che uno strato alla volta, le melanzane, poi il sugo, poi il parmigiano.. e così via fino alla fine della teglia.

Una volta pronto basta infornarlo a circa 200° per qualche minuto, finchè  non si forma una crosticina superficiale!

Deliziose, e secondo me, anche molto estive!

3 commenti:

  1. E' martedi.... aspettavo proprio una ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  2. io l'ultima volta ho aggiunto anche un po' di mozzarella tra uno strato e l'altro...!

    RispondiElimina
  3. Certo fede! Sii fa quel che si puó! Di Martedi n'e approfitto! Ottimo odrie anche qualche pezzetto di mozzarella.. Lo rende ancora piu goloso!!

    RispondiElimina

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...