martedì 11 dicembre 2012

Mezzelune di sfoglia con cavolo romano e ricotta

Buongiorno a tutti!
Ragazzi come state? Io bene, ho passato qualche giornata così così e ora sono prontissima e in forma per scrivere un SUPER POST!

L'ultimo viaggio che ho fatto un mesetto fa è stato ad Istambul, città fantastica che mi è rimasta nel cuore, e in cui ho fatto spesa di spezie fantastiche al BAZAR DELLE SPEZIE.

Tra le tante botteghe di spezie il caso ha voluto che entrassi da Ucuzcular.
Davvero gentili e disponibili a dare un sacco di consigli, per trasformare le loro spezie di qualità in piatti fantastici.
Sono riuscita anche a farmi dare alcune ricette tipiche che pian piano vi proporrò!
Siccome vendono ON LINE vi consiglio di visitare il loro sito e vedere cosa propongono!

http://www.ucuzcular.com.tr/default.aspx
Detto questo, ora vi descrivo la prima ricetta che ho preparato con una dei loro prodotti: il sesamo nero.

Il sesamo nero qui da noi non è facile trovarlo, ma oltre a comprarlo on line dal mio amico Burhan :-) potete usare quello chiaro che si trova più facilmente.

Ingredienti:
1 foglio di pasta sfoglia
qualche foglia di cavolo cappuccio (va bene anche la verza)
3/4 cucchiai di ricotta fresca
1 uovo sale pepe qb
olio per cuocere le verdure
semi di papavero

Accendere il forno a 180 / 200 gradi, e tagliare a listelle finissime il cavolo saltandolo a fuoco vivace con un filo d'olio per qualche minuto.
Una volta cotto farlo raffreddare e amalgamarlo in una ciotola con la ricotta, aggiustare di sale e pepe.

Con un coppapasta creare del cerchi di pasta sfoglia e riempirli di ripieno al cavolo e ricotta. Chiuderli a forma di mezza luna e sigillare i bordi con un po' d'acqua.
Sempre con l'acqua bagnare la superficie dei panzerottini e cospargere di semi neri di sesamo.

Altra variante, è possibile usare i semi di papavero, oppure come dicevo poco fa, il sesamo classico.

E' un semplice aperitivo anche per il Natale!

Mezzelune con sesamo nero

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...