domenica 12 gennaio 2014

Penne trafilate in bronzo con cavolfiore verde

Oggi a pranzo un primo saporito ma a base di verdure.
Ho preparato infatti una pasta condita con del gustosissimo cavolfiore verde. 
Adoro i cavoli e in questa stagione c'è n'è sono di molti tipi, ma il cavolfiore verde lo conoscevo poco. Mi é stato consigliato dicendomi che durante la cottura puzza meno, e allora ho provato a prenderlo.. 

Dopo aver lavato con cura la testa di cavolfiore (la mia era piccola.. Perfetta per un primo per due persone) ho tagliato a pezzetti piccoli il tutto per velocizzare i tempi e ho cotto a vapore per una ventina di minuti.

Una volta cotto ecco come procedere con la pasta...

Ingredienti per 2 persone:
1 piccolo cavolfiore verde
180 gr di pasta corta ( ho usato delle penne molto grandi e ruvide)
1 cucchiaino di pasta d'acciughe
1 spicchio d'aglio
Olio evo qb
Peperoncino - sale e prezzemolo tritato qb
1 manciata di pangrattato

Nel tempo di cottura della pasta si può tranquillamente preparare il condimento.
Mettiamo a bollire l'acqua che poi saleremo e nel mentre in un salta pasta facciamo soffriggere in un filo d'olio l'aglio semplicemente tagliato a metà. Dopo due minuti aggiungiamo la pasta d'acciughe che faremo sciogliere e dopo di che aggiungeremo anche il cavolfiore ridotto a pezzettini ma non in poltiglia.

Lasciare insaporire, a fuoco vivace.. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo un po' di peperoncino. Nel frattempo di una padellina mettiamo un filo d'olio e il pangrattato che faremo tostare qua che minuto finché non sará dorato, a cui aggiungeremo del prezzemolo una volta pronto, e terremo da parte. Questo pangrattato croccante dorato e saporito é una stupenda alternativa al formaggio per ultimare un primo. A me piace molto sulle orecchiette, ma anche qui davvero é irresistibile, soprattutto per rendere croccante il tutto.

Una volta cotta la pasta, scoliamola efacciamola saltare un paio di minuti in padella ...aggiungiamo un filo d'olio e un po' di pangrattato. Impiattiamo e decoriamo con altro pangrattato e serviamo...

Buono gustoso e sano, buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...