domenica 19 gennaio 2014

Frittelle di coste

Quanto è piacevole chiacchierare coi propri ospiti prima di cena con un bicchiere di vino nell'attesa che arrivino tutti e che ci accomodi a tavola?

Che mi piacciano aperitivi e antipasti è chiaro da tempo, al forno.. freddi in ciotoline monoporzione, oppure fritti tutti i cibi ora famosi come finger food sono uno spettacolo.

Oggi consiglio una facilissima frittella di coste.

Per prepararle queste piccole frittele ci vogliono pochi minuti, e consiglio di mangiarle ancora calde con le mani, proprio come aperitivo.

Ingredienti:
1 testa piccola di coste cotte a vapore
2 uova
1 manciata di pangrattato
1 manciata di parmigiano 
2 cucchiai di latte
Sale e pepe qb
Olio d'oliva o evo per soffriggere il tutto;

Premetto che sono stata approssimativa con le dosi perché tutto varia a seconda dalla dimensione della testa di coste.  Io ne avevo una piccolina e quindi mi son bastate due uova per avere una volta uniti tutti gli ingredienti, un composto morbido e non troppo liquido.

La verdura deve essere bollita o cotta a vapore e poi tagliata col coltello molto finemente. Evitiamo di frullarla.. Mi piace che di senta il pezzo di verdura in modo da riconoscerla, quando si morde la frittella.

Uniamo quindi la verdura, con le uova, il pangrattato, il formaggio, il latte, aggiustiamo di pepe e sale, e una volta tutto ben mescolato formiamo con forchetta e cucchiaio delle crocchette non più grandi di 4 cm di diametro. 

Soffriggere in un po' d'olio fino a quando non saranno della doratura che ci piace dai due lati, e saliamo mettendole prima qualche secondo ad asciugare su della carta assorbente. 

Serviamo con del buon vino ancora calde, e buon appetito!!! 


Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...