domenica 9 febbraio 2014

Cubotti di cotechino su lenticchie con crocchette di patate

L'idea di tenere in dispensa ancora a lungo, un cotechino ricevuto in regalo a Natale non mi fa impazzire.

Credo quindi che sia il momento di cucinarlo perché proprio non mi piacciono gli sprechi...

Ho pensato ad un piatto un po' diverso, é un piatto unico, in quanto ricco abbastanza per essere l'unica portata che di presenta a pranzo o cena.

Si tratta infatti di una dadolata di cotechino presentata su un letto di lenticchie accompagnata con delle crocchette di patate.

Ingredienti per due persone:
1 piccolo cotechino da 250 gr cotto e spelato
1 ciotola di pure' avanzato ;)voppure 4 patate bollite e schiacciate 
2 uova
200 gr di lenticchie lasciate a bagno 1 giorno.. Oppure in scatola.. O latta come le mie
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 manciata di castelmagno grattato o parmigiano, io ho usato il castelmagno
1 pizzico di prezzemolo fresco tritato
1 manciata di pangrattato 
1 scalogno tritato
Rosmarino qb
Peperoncino qb
Sale pepe qb
Olio qb

Per le lenticchie:
Far rosolare in un tegame lo scalogno tritato e dopo due minuti aggiungere le lenticchie. Coprirle d'acqua, aggiungere il concentrato di pomodoro aggiustare di sale e far cuocere una ventina di minuti, aggiustando a fine cottura il rosmarino tritato, e del peperoncino.

È anche possibile far diventare le lenticchie una crema per usarle come fondo del piatto, a me piace vederle intere, e le ho lasciate così..

Procedere quindi con le crocchette di patate.
In una ciotola unire al puré freddo, o alle patate.. Le uova il pangrattato, il formaggio il prezzemolo il sale e volendo anche una grattata di noce moscata.

Formare delle quenelle con due cucchiai e far soffriggere in olio caldo finché non saranno dorate da tutti i lati.

In ultimo tagliare a dadi il cotechino cotto in precedenza, e far saltare a fiamma alta in una padella antiaderente affinché risulti croccante.

Ora impiattiamo usando buon gusto e sembrerà tutto ancora più saporito!! ;)

Spolverare il piatto con del peperoncino e servire ben caldo, buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...