martedì 17 luglio 2012

Linguine pancetta e zucchine

Oggi a pranzo mi sono dilettata con questo primo ricco, ma che grazie alle zucchine rimane leggero e fresco...!

Si tratta infatti di una pasta con zucchine tagliate a fiammifero fritte in padella con dei fili di erba cipollina lasciati abbastanza lunghi, accompagnata con dei cubetti di pancetta affumicata passata in padella.

Il procedimento avviene cuocendo in momenti separati pancetta e zucchine, in modo che ognuna cuocia nei tempi opportuni e in modo che in questa fase non si mischino i sapori.

Ingredienti x due persone:
200 gr di linguine o tagliatelle
1 zucchina media
6,7 fili di erba cipollina
150 gr di pancetta affumicata a dadidi.

Mettiamo a bollire l'acqua della pasta salata e nel frattempo in una padella larga faccimo scaldare un filo d'olio di oliva, in cui appena sarà caldo butteremo la zucchina tagliata a listarelle piccole lunge 5,6 cm, e aggiungere i fili di erba cipollina durante la cottura.

Dopo un decina di minuti le zucchine saranno cotte (controllare anche assaggiandole), a questo punto aggiustiamo di sale e togliamole dalla padella.

Nella stessa padella sporca dell'olio delle zucchine facciamo rolosare 5/6 minuti i cubetti di pancetta finchè non risultano dorati e croccanti.

Una volta cotta la pasta buttiamola in padella e facciamo saltare qualche minuto aggiungendo alla pancetta le zucchine, dopo di chè possiamo impiattare guarnendo con qualche foglia di erba cipollina, qualche fiore di zucchina oppure qualche zucchina cotta che si era lasciata in precedenza da parte.

Buon Appetito... eccola qui..


Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...