martedì 27 agosto 2013

Insalata di carote in cestini di parmigiano

E' ancora estate... per fortuna... sul calendario almeno per un mesetto, le temperature forse la faranno durare meno,ma ho quindi pensato di preparare un piattino, saportito e fresco che ho realizzato partendo dal fatto che avevo voglia di fare un'insalatina presentata nel famoso cestino di Parmigiano.

Non l'ho mai fatto il cestino, adoro però quando mi viene servito, ad una cena, quindi è ora di cimentarsi!
Per l'occasione ho deciso di creare il cestino e riempirlo con una julienne di carote arricchita da sgombro sott'olio e aromatizzata con erba cipollina.

Ingredienti per 4 persone (quindi 4 cestini):
4 abbondanti manciate di parmigiano
3-4 carote tagliate alla julienne
1 scatoletta di sgombro sott'olio
1 mazzetto di erba cipollina tritata (lasciare qualche filo per decorare)
olio EVO sale e pepe

La prima cosa da fare è preparare i cestini che dovranno poi raffreddare. Si posso anche fare con largo anticipo, e tenere pronti per l'impiattamento che verrà fatto all'ultimo.
In una padellina antiaderente bella calda versare il Parmigiano in un'area circolare di max 20 cm di diametro. Una volta che si scalda il formaggio e si scurisce leggermente usare una spatolina e staccare il formaggio con cura mettendolo immediatamente su una ciotolina rovesciata che farà da forma. 

Una volta fatte le 4 ciotoline devono raffreddare bene rovesciate senza che siano toccate.
Ora possimo fare l'insalatina. Verasre in un'insalatiera le carote tagliate, lo sgombro spezzettato, e unire l'erba cipollina tritata. Mercolare e in fine salare e pepare.

Riempire le ciotoline di Parmigiano e servire!
SUGGERIMENTI:
E' anche possibile riempire le ciotoline con misticanza, o valeriana/songino, oppure con le foglionine di spinaci.
Inoltre se il Parmigiano non lo formiano a ciotolina sono anche graziose delle cialdine magari per fare una millefoglie oppure fare delle chips un po' curve che possono decorare qualsiasi insalata.

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...