giovedì 15 agosto 2013

Linguine alle vongole

Cosa c'è di meglio, una volta tornati dalle vacanze, di prolungare il benessere e il ricordo del mare con un prelibato primo alle vongole?
Non è un piatto complicato, bisogna soltanto partire con la pulizia delle vongole un po' prima. 

Ingredienti per 2 persone
1 kg di vongole veraci
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo tritato
1 decina di pomodorini pachino
Olio EVO qb

Innanzitutto procedere con lo spurgo delle vongole. Bisogna infatti la sera prima o almeno 3 ore prima, metterle a mollo in acqua salata, una volta sciacquate sotto l'acqua corrente.
Passato il tempo necessario sciacquarle sotto acqua corrente molto bene per eliminare ogni traccia di sabbia. Un controllo che faccio su ogni vongola è di picchiettarla su un tagliere, se esce sabbia, meglio buttarla.. Ne sarà piena..

Una volta lavate sono pronte per la cottura. In una pentola capiente mettere a cuocere le vongole a fuoco vivace. Togliere dal fuoco appena si aprono e metterle da parte.
Filtrare poi l'acqua di cottura che è rimasta sul fondo e tenere anche questo da parte.

Ora iniziamo con la vera preparazione della pasta. Facciamo nel frattempo bollire l'acqua per la pasta. In una padella larga far imbiondire l'aglio in 4/5 cucchiai d'olio, una volta soffritto, aggiungere l'acqua di cottura filtrata delle vongole, e lasciare ridurre. Aggiungere poi un pizzico di prezzemolo e i pomodorini tagliati a metà.
Dopo 4/5 minuti, aggiungiamo le vongole che in parte abbiamo sgusciato e in parte no.

Una volta cotta la pasta e scolata, unirla al sughetto. Saltare due minuti e aggiungere  il prezzemolo rimasto.

È possibile fare molte varianti di questa ricetta. Non mettere i pomodorini oppure sfumare con vino bianco le vongole prima di unirci la pasta.. Tutte squisite!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...