domenica 18 agosto 2013

Strudel salato di zucca

Eh si non è stagione di zucca, ma è periodo di scongelamento freezer, e mi era rimasto dallo scorso inverno un pezzetto di zucca pulita e già tagliata a pezzi.

Ho pensato quindi di preparare un delizioso strudel salato, ottimo come piatto da pic nic, oppure come aperitivo o antipasto.

Ingredienti:
200-300 gr di zucca pulita
100 gr di ricotta
1 cipolla rossa o scalogno
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cucchiaino di burro chiarificato ( va anche bene olio EVO)
sale e pepe qb
un cucchiaio di semi di papavero
1 rametto di rosmarino

La prima cosa da fare e far cuocere la zucca. Io l'ho prima precotta in forno per mezz'ora poi ripassata in padella schiacchiandola con una forchetta, aggiungendola alla cipolla che rosolava nel burro.
Aggiungiamo il rametto di rosmarino e facciamo cuocere finchè la zucca non di disfa, e aggiustiamo di sale.

A cottura ultimata lasciare raffreddare. A questo punto stendere la pasta sfoglia e in una ciotola amalgamare gli ingredienti del ripieno. Quindi la zucca (privandola del rosmarino), che io se non è ben disfatta frullerei anche, la ricotta, un pizzico di semi di papavero.

Stendere sulla pasta sfoglia il ripiano in centro, e arrotolare nel tradizionale modo a strudel la pasta. Bagnare la superficie e fare dei taglietti con un coltello, ultimare con la rimanenza dei semi di papavero per decorare la superficie.

Infornare per 30 minuti a 200 gradi. Servire tiepido. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...