sabato 4 febbraio 2012

Risotto al taleggio con profumo di salvia

Qualche sera fa ho deciso di fare un buon risotto per cena, completamente inventato.
Non ho scoperto nulla di nuovo, lo so, ma non ho seguito nessuna ricetta in particolare per prepararlo.

Per 2 persone
Ingredienti:
1 scalogno
160 gr d riso Carnaroli o Roma o Arborio
1/2 li tro di brodo vegetale caldo
100 gr di taleggio a pezzetti
4/5 foglie grandi si salvia tritata finissima
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e olio evo qb

Solito banale procedimento:
Soffrittino di scalogno con un filo d'olio;
Aggiungere il riso e far tostare qualche minuto,
Sfumare con il vino,
Aggiungere anche il brodo, girando di tanto in tanto..
E procedere con il tagliuzzare la salvia e il taleggio e tenere da parte.

Una volta che il riso è prossimo alla cottura, lasciare asciugare (senza coperchio) e spegnere in fine il fuoco, aggiustare di sale.
Ora si manteca!
A fuoco spento miraccomando... buttando il taleggio a pezzetti e girando bene.. per ultimo aggiungere la salvia, e se volete fare scena aggiungete due foglioline intere di salvia su ogni piatto!




Ecco fatto!
:-)

PS. nella foto vedere qualche chicco scuro insieme al riso.. è perchè in questo caso (avendo finito il riso) ho aggiunto anche un po di orzo e farro, per far VOLUME! :-D

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...