lunedì 16 dicembre 2013

Pasta alla sorrentina - alla pizzaiola


Il doppio titolo è perché per me questo primo è sempre stato alla sorrentina, ma forse in effetti la mia versione che sto per descrivere, con l'uso dell'origano al posto del basilico, mi fa venire in mente che potrebbe chiamarsi alla pizzaiola.

Non importa molto tutto ciò.. :) l'importante è sapere che si tratta di una rassicurante pasta rossa che piace a tutti anche perché arricchita da mozzarella che fila!

Ingredienti per due persone:
200 gr di pennette rigate
1 scalogno piccolo
200 gr di passata di pomodoro (1 o 2 bicchieri)
1/2 mozzarella tagliata a cubetti
2 cucchiaini di origano tritato
Olio evo qb

Il procedimento è davvero molto semplice. Innanzitutto mettiamo in una padella larga (meglio un salta pasta dai bordi un po' alti), a soffriggere lo scalogno tritato finemente con un filo d'olivo Evo.

Dopo pochi minuti aggiungiamo la passata di pomodoro giriamo di tanto in tanto aggiustiamo poi di sale e aggiungiamo uno dei due cucchiaini di origano che andrà a insaporire il sugo.
Nel frattempo facciamo bollire dell' acqua salata in cui andremo a cuocere la pasta.
Nell' attesa che la pasta arrivi a cottura tagliamo a dadini la mezza mozzarella.

È quasi pronto.. Una volta cotta e scolata la pasta andremo a unirla al sugo di pomodoro facendola saltare in padella per qualche minuto.
Aggiungiamo la mozzarella e facciamo ancora andare il tutto a fuoco vivace finché la mozzarella non inizia a filare. In ultimo impiattiamo e spolveriamo i piatti con l'origano rimasto...

Buon appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...