domenica 15 dicembre 2013

Riso alla cantonese... Semplificato!

Il fatto che uno si cimenti con una ricetta di cui conosce poco e niente, forse solo un po' l'origine.. Gli ingredienti ma neanche tutti, e che provi a cucinare questo piatto solo per il piacere di farlo, non significa che non sarà comunque un successo...

È quello che è capitato proprio ieri sera nel preparare questo delizioso piatto unico, un po' inventato un po' ricordato, ma che mi ha sfamata e fatta star bene! :)

È un piatto ottimo per il sabato sera perche' comodissimo. 
Mi spiego.. La settimana è conclusa, si ha voglia di relax e informalità, quindi cosa c'e di meglio di un cibo che si puó gustare anche soltanto tendendo una ciotola in mano, una forchetta (nn mi complico la vita con le bacchette..) anche seduti sul divano o per terra davanti ad un film. Spettacolo...!

Per insistere con il relax e affidarsialle  contaminazioni... Io l'ho accompagnato con una birra in lattina, che se propriovogliamo  fare i sofisticati non è perfetta durante una cena, era una Giunnes..ma quel retro gusto che mi ricorda il caffè il suo colore scuro e il basso grado alcolico me l'hanno fatta apprezzare moltissimo nonostante questo insolito accostamento.

Veniamo alla ricetta.
Per due persone gli ingredienti sono:
130 gr di riso tipo basmati o thaibonnet
1 bicchiere di piselli surgelati
1 fetta di prosciutto cotto spessa 1/2 cm
1 uovo 
Olio e sale qb

NB. Questi sono gli ingredenti che ho usato, ma salsa di soia, germogli di soja etc che trovate in altre ricette, sono cose giustissime che non avevo, ma il risultato è stato impeccabile comunque. Provate!

Iniziamo col mettere a bollire dell' acqua salata nella quale faremo cuocere il riso, per il tempo indicato sulla confezione, o anche 2 minutini in meno..

Nel frattempo in una pentola con un filo d'olio e un goccio d'acqua ho fatto cuocere i piselli, avendo cura che non cuocessero troppo, e salandoli leggermente alla fine.
In un altra padellina prepariamo una piccola frittatina che poi toglieremo dal fuoco e taglieremo a pezzetti o striscioline. 
Il grosso è fatto, ora in una wok unta leggermente d'olio facciamo rosolare il prosciutto che abbiamo tagliato a dadini e a cui aggiungiamo i piselli, il riso e in ultimo dopo aver saltato qualche minuto a fuoco vivace il tutto aggiungiamo anche la frittata. 
Assaggiamo, e facciamo tostare saltando ancora il tutto in padella qualche minuto.
Deve essere tutto asciutto ma gli ingredienti ben divisti..


Direi che ora possiamo impiattare in ciotoline e gustare la cena. 
Buon appetito! 


Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...