martedì 31 dicembre 2013

Pranzo di fine anno... Vellutata di porri e insalata valeriana

Stasera un po' tutti festeggeranno... A modo loro.... Chi esagererá chi fará invece qualcosa di sobrio, ma quello che é certo è che i più mangeranno un po' più del solito.. Si é anche mangiato parecchio nelle giornate scorse ... Quindi oggi a pranzo ma anche domani a pranzo ... É ottimo un pasto completo ma leggero!!

Direi quindi di evitare carne e pasta... 
Ho scelto infatti una vellutata di patate e porri leggerissima, e un'insalata a di songino o valeriana... Con filetti di sgombro sott'olio e uovo barzotto.

La vellutata è semplicissima, per due persone gli ingredienti sono:
1 porro abbastanza grande
3 patate medie
Olio Evo qb
Sale qb
Origano secco o fresco in foglie qb

Mettiamo in una casseruola i porri e le patate e ricopriamo con mezzo litro circa d'acqua.
Portiamo a bollore e facciamo cuocere per almeno mezz'ora in modo che le verdure siano cotte e un po' disfatte. Aggiungiamo il sale, lasciamo intiepidire irroriamo con un filo d'olio e frulliamo con un frullatore a immersione direttamente in pentola. 
La vellutata é pronta, il segreto è non lasciare troppa acqua, e una volta frullata molto bene prima di servire io ho aggiunto un filo d'olio e una spolverata di origano.

Alcune varianti un po' francesi le ho viste con l'aggiunta alla fine a crudo di un tuorlo d'uovo... Non male anche quella, la mia è però molto leggera.



Dopo questa calda delizia un piatto invece freddo, o meglio tiepido e leggero.
Ho infatti preparato un' insalatina di songino che ho direttamente fatto nei piatti da portata, e non nell'insalatiera.

Ingredienti per due persone:
Due manciate di insalata
2 uova
1 scatoletta di sgombro a filetti sott'olio
Sale olio qb

Semplicemente mettiamo l'insalata e i filetti di sgombro nei piatti. Nel frattempo in una padella antiaderente prepariamo le uova, mettendole in pentola così come si prepara l'uovo all'occhio di bue, ma rigirandolo su sé stesso a metá cottura e lasciandolo crudo all'interno. Questo uovo non è semplice da fare ... Io rischio di romperlo sempre... Ma anche rotto é buono! 
Una volta cotto l'uovo adagiamolo sull'insalata e serviamo.

Io non condisco questa insalata lascio che ognuno ci pensi.. E lo faccia a suo piacimento.
Buon appetito... E buon 2014!! Ormai ci siamo...


Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...