venerdì 7 ottobre 2011

Gnocchi di patate

Ma che golosi sono i gnocchi di patate!
La ricetta della pasta, è anche questa come spesso mi capita a occhio! io per la verità la prima volta che l'ho fatta, confesso che per la paura di aver messo troppa farina e far diventare i gnocchi duri.. mi son tenuta scarsa e quindi una volta buttati in pentola si sono un po disfatti..
La prossima volta dovrò dosare meglio..

Gli ingredienti ufficiali x 4 persone sono:

600 gr di patate
150 gr di farina
sale
 

Una volta lessate le patate con la buccia, ancora tiepide schiacciarle in uno schiaccia patate.
Aggiungere poi la farina e in sale. Impastare poi bene il tutto facendo si che si formi un impasto uniforme.
Formare un panetto e tagliare a pezzetti formando poi con le mani dei salsicciotti.
Con un coltello tagliare i gnocchetti e infariarli poi accuratamente affinche non si attacchino.
Una volta tutti pronti distenderli abbastanza larghi.
Se si mangiano subito, quando l'acqua salata bolle, buttarli in pentola e aspettare che tornino a galla.  A quel punto sono pronti! da condire a piacere!!!

a me piacciono in tutti i modi... provateli così.

Sugo al pomodoro e basilico
Sugo al ragù
Al pesto
Ragù di salsiccia
e 1001 altri condimenti!!

Se invece li fate per tempo e avete voglia di mangiarli nei giorni a seguire.. io consiglio di surgelarli!
Si, distesi su un piatto bel largo con sopra della cart forno infarinata, sistemati i gnocchetti ben distanziati, in modo che si tocchino meno possibile.
E via nel freezer! Una volta surgelati, potete staccarli e metterli nei sacchettini per il congelatore
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...