domenica 16 ottobre 2011

Pasta alla Carbonara

Ehy ehy, qui si batte la fiacca! E' quasi una settimana che non pubblico ricette!
Ma in verità non ho avuto solo il tempo di pubblicarle, perchè ho fatto e fotografato un sacco di squisite ricettine che vedremo presto.
Questa sera ci meritiamo un'ottima CARBONARA! Ghiotta e cremosa al punto giusto!
Beh credo sia uno dei piatti che faccio da più tempo e lo trovo estremamente semplice, ma proprio perchè fatta di poche cose e poche mosse, molto sta nei tempi e nella sensibilità di togliere dal fuoco nel momento giusto! :-)

Questo è il motivo per il quale è a parere mio, assolutamente VIETATO mangiare la carbonara all'estero (è spesso pasta panna e pancetta).. e spesso credo sia meglio farla a casa piùttosto che ordinarla al ristorante!


Ingredienti:
Pasta corta o lunga, fate voi!
1 uovo
200 gr di panna da cucina
100 gr di pancetta affumicata a dadini
1 manciata di parmigiano
sale pepe qb

Io la preparo così:
E' davvero veloce, e si prepara nel tempi di cottura della pasta stessa.
Infatti mentre facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, in una padella facciamo rosolare la pancetta. Se non volete infierire con i grassi fate sciogliere la pancetta del suo grasso, altrimenti aggiungete un goccio d'olio.
Mentre frigge la pancetta, in una ciotola, sbattere l'uovo con il formaggio e la panna da cucina.
Io la faccio diventare una cremina chiara.
Quando la pancetta e pronta spegnere il fuoco, ad alcuni piace più croccante e bruciata ad altro appena dorata, a me piace secchina..!
A quel punto è tutto pronto, e si deve solo aspettare che termini la cottura della pasta.
Mentre la si scola, accendere nuovamente il fuoco sotto la padella della pancetta (capiente, miraccomando!).. e buttarci la pasta dentro, mescolare un minutino a fuoco medio e poi quando la pancetta ha insaporito la pasta versare la cremina.
A quel punto sta tutto nella bravura di non far asciufare troppo, la cremina, e non far effetto UOVA STRAPAZZATE!
Via dal fuoco, e con una spolverata di pepe, servire!

Se dovessi decidere quale pasta preferisco con questo condimento, avrei serie difficoltà! Tortiglioni, Penne rigate e Linguine, sono i tipi che preferisco..
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...