domenica 27 novembre 2011

Polpettone di carne!

Ho fatto il polpettone di carne! Un secondo ricco e gustoso davvero molto semplice. Non l'avevo mai considerato più di tanto, ma è davvero un piatto speciale, che ha mille varianti e se preparato in anticipo è comodo per una cena in compagnia, pronto solo da scaldare!

Il ho fatto una versione semplice e base, con carne di manzo con piselli e patate che accompagnano il tutto. Ma ho letto e trovato varianti con carni bianche, uova e verdura dentro, funghi di contorno, oppure avvolto in speck o propsciutto crudo. Insomma fatto una volta si capisce quante altre possibilità offre a seconda delle occasioni e del gusto personale!



Ingredienti:
- 20 gr di pane raffermo
- 60 gr di parmigiano a pezzetti
- 60 gr di cipolla sedano e carote tutto tritato
- 400 gr di carne di manzo
- 2 uova
sale pepe qb

Per il contorno
- 500 gr di patate gialle
- 300 gr di piselli
- 1 scalogno
- 30 gr di olio
- 100 gr di vino bianco
-200 gr di brodo vegetale circa.


Vi svelo un segreto, in questo caso la ricetta l'ho preparata con l'aiuto del mio amico Bimby, che per chi non lo conoscesse è uno strumento che in cucina trita, cuoce, frulla impasta, e quindi cercherò di descrivervi la ricetta in modo tale che chi volesse prepararla in una pentola normale riesca comunque nell'intento.

Intanto frullare il pane e il parmigiano insieme, poi aggiungere le verdure, ne caso non le aveste tritate in precedenza.
Versare il tutto in una ciotola comoda e abbondante, e aggiungere la carne, le uova, il sale e mescolare con le mani finchè tutto non si è impastato uniformemente.
A questo punto formare con le mani leggermente unte d'olio, un polpettone.
Ora inizia la vera e propria cottura con il bimby ( che vi racconterò a richiesta oppure si trova su sito ufficiale), se si procede in pentola, far rosolare con un filo d'olio in una casseruola in polpettone, girandolo su tutti i lati per farlo siggillare bene.

Aggiungere a questo punto lo scalogno tritato e dopo qualche minuto sfumare con il vino bianco. Aggiungere di seguito i piselli, e poi versare il brodo, e lasciare cuocere.
La cottura è abbastanza lunga, direi circa 40 minuti a fuoco medio.
A fine cottura disporre in un piatto da portata, con il contorno e affettare.

buonissssssimo!

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...