martedì 1 novembre 2011

Orecchiette!

Che Buone le orecchiette!

Una gustosa e morbida pasta fresca a base di semola.
La mia nonna (pugliese) le faceva spesso! Erano ottime, fatte in casa a mano, da veloci ed esperte mani che le facevano di forme perfette! Tutte uguali!
Non ho mai imparato purtroppo, ma ciò non toglie che le compro spesso e mi piace condirle, come faceva la mia nonna, in due modi in particolare.

Il modo più famoso, che però non piace a tutti è CON LE CIME DI RAPA.

Ieri ho trovato al supermercato delle freschissime cime di rapa e non ho resistito! Le ho comprate!
Per questa preparazione gli ingredienti per 4 sono:
500 gr di orecchiette fresche
400 gr di cime di rapa lavate e mondate
3 filetti di acciuga
una manciata di parmigiano (a piacere)
uno spicchio d'aglio
olio e peperoncino qb

In abbondante acqua salata, una volta raggiunto il bollore, versare le cime di rapa, e fare bollire 10 minuti.
Dopo di che versare la pasta nella stessa acqua, e continuare la cottura della versura insieme alle orecchiette.
In una padella larga e capiente far insaporire e sciogliere i filetti d'acciuga con l'aglio e l'olio, aggiungendo dopo 2,3 minuti anche un po' di peperincino e togliere l'aglio.

A questo punto attendere la cottura della pasta, e una volta ultimata, scolare e versare cime di rapa e orecchiette nella padella con olio e acciughe.
Far insaporire qualche minuto e se volete mantecate con del formaggio ( io non lo metto).
Servire subito!
Questa è una ricetta dei gusti un po' più decisi e forti, che possono non piacere a tutti.

Se invece non si vuole sbagliare, l'opzione che vi propongo ora è decisamente un par partout!
AL SUGO!
Sempre per 4 , le quantità di pasta non cambiano rispetto a prima, ma per il condimento servono:
300 gr di pelati
olio
sale
basilico
cipolla e aglio x soffritto
1/2 tazza di pangrattato

Prepariamo prima il sugo.
Deve essere un semplicissimo sugo al pomodoro.
In un pentolino soffriggere la cipolla con un po di olio e aglio, versare poco dopo i pelati e far cuocere a fuoco medio per 10, 15 minuti, aggiustando a metà cottura di sale, e aggiungendo qualche foglia di basilico.
In una padella antiaderente versare il pangrattato con un cucchiaino di olio, far tostare qualche minuto girando spesso.

A qual punto possiamo cuocere le orecchiette.
Come una normalissima pasta, in abbondante acqua salata.


Terminata la cottura condire con il sugo di pomodoro e una spoverata di parmigiano, una volta impiattato, versare a piacere qualche cucchiaio di pan grattato.

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...