sabato 24 dicembre 2011

Bourguignonne di carne con salsine

Ecco un piatto adatto alle feste!
Mi piace molto preparare la bourguignonne durante l'inverno.
Ha molti vantaggi... è semplice, (basta non complicarsi la vita nella preparazione delle salsine), è piacevole in compagnia, non bisogna praparare granchè prima, e una volta in tavola basta mangiare e cucinare sul momento!

Ovviamente è fondamentale avere l'apposita "pentola" con il fornellino sottostante.. uno di quelle cose che in effetti se si ricevono come regalo, sono scomode da mettere nei mobili della cucina..! Per quello il mio consiglio è che se si possiede il set per bourguignonne o fonduta.. Usatelo!
Mi sono procurata dal macellaio di fiducia Luca (la carne deve essere buonissima), del manzo a pezzetti, del pollo, del maiale, della salsiccia (che però ho tagliato io al momento).
In realtà ho abbondato acquistando la carne.. tanto al massimo se avanza si surgela e si prepara dell'ottimo spezzatino.

Per quanto riguarda le salsine ho scelto di optare su:
Maionese, Ketchup, e Salsa verde, io ho fatto in casa solo quest'ultima, e presto inserirò la ricetta.


Una volta impiattata tutta la carne cruda in grandi piatti da portata, ho fatto scaldare 1 litro d'olio d'oliva nell'apposito pentolino della bourguignonne, mettendoci dentro una patata con la buccia, che serve per evitare gli schizzi di olio bollente.

Una volta caldo l'olio, si sposta la pentola in centro al tavolo sull'apposito fornello e VIA!
Infilzando la carne e mettendola a cuicere alcuni minutiu, si può gustare una saporitissima cena.. "pucciando" la carne nella salse!
Io come contorno consiglio sempre 2/3 verdure, che ingannano il tempo e la fame mentre la carne cuoce..
Ho preparato patate al forno, cipolline in agrodolce, e due insalate portate dalla mia amica V. una preparata con spinacini grana e noci e l'altra uguale ma con i carciofi al posto degli spinaci.

BUON APPETITO e... BUON DIVERTIMENTO!

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...