giovedì 29 dicembre 2011

Strudel Contadino

Le torte salate e gli strudel sono ottimo come antipasto oppure anche come piatto unico se abbinato ad un contorno...
A me piacciono molto, infatti ho sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigo, perchè sia salati, che dolci sono sempre pratici e veloci da fare.
Questo strudel è stato inventato, con quello che avevo in frigo, e visti i sapori intensi e rustici, l'ho chiamato STRUDEL CONTADINO.
ingredienti:
1 porro piccolo
100 gr di prosciutto cotto, (anche quello affumicato va bene)
qualche pezzetto di formaggio stagionato (van bene taleggio, fontina, emmental, brie... quello che avete)
1 rotolo di pasta sfoglia.

Ho fatto appassire il porro, tagliato molto finemente con un filo d'olio e aggiungendo bicchiere d'acqua, e un pizzico di sale,per agevolare la cottura.
ho acceso il forno 1 210 ° e ho steso la pasta sfoglia adagiandoci sopra tutto il prosciutto a fette.
Una volta che il porro è cotto ho versato anche quello nello strudel e poi qualche pezzetto di formaggio.
Sigillare il tutto piegando la pasta sfoglia su sè stessa dando la forma dello strudel e infornare per circa 15/20 minuti.

Una volta cotto (sarà bello dorato) riporre lo strudel su un tagliere da cui servirsi direttamente.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...