martedì 24 aprile 2012

Lasagna fatta in casa

Domenica ero proprio in forma!
In 3 ore ho preparato la pasta delle lasagne, tre teglie di pasta al forno, degli ottimi croissant che vi farò presto vedere, e bocconcino di pollo con fagiolini per cena.

Incominciamo però dall'inizio, la mia nonna preparava spesso la pasta in casa. Le Lasagne erano uno dei tanti piatti che faceva ottimi, lei le preparava ricche e gustose, con la pasta spessa, presto ve le farò.
Domenica invece le lasagne le ho condite con sugo di pomodoro tanto basilico e parmigiano e un po di zucchine.

Da molto tempo avevo la classica 'nonna papera' della mia nonna, che non usavo da quando la usava lei.. e finalmente ho preso coraggio e ho provato ad usare questa macchina che ho ereditato! :-)
La 'Nonna Papera'
Per la pasta: impastare 3 uova, con 300 gr di farina 0.
Dopo aver impastato far riposare 15 minuti. Nel frattempo prepariamo il condimento:
2 zucchine
1 cipolla rossa
1 scatola di pelati
100 gr di parmigiano
1 cucchiaino di zucchero
tante foglie fresche di basilico
olio qb
sale qb

Tagliare la cipolla a metà e tritarla. Scaldare in una padella un filo d'olio e buttarci metà cipolla. In un pentolino a parte scaldare altro olio e versare l'altra metà di cipolla. Quando inizia a rosolare, aggiungere nella padella le zucchine tagliate a cubetti, e della pentolina i pelati.

Far cuocere per almeno 20 minuti, il sughetto e per circa 10 le zucchine.
Nel sugo aggiungere in fine lo zucchero, il sale, e il basilico e nelle zucchine il sale e il basilico.

Mentre tutto cuoce a fuoco medio, iniziamo a stendere la pasta:
Pasta appena sfogliata
eccola... rugosa e spessa....

Quando è tutto pronto possiamo iniziare a preparare le lasagne... In una teglia fare il primo strato di sugo e poi adagiare la pasta.
Io alterno gli strati fino alla fine della teglia in questa sequenza: pasta, sugo, zucchine, parmigiano, basilico, pasta.. e così via..

La teglia è pronta
Una volta finito, terminare con il parmigiano e decidere cosa farne.. se volete mangiarle subito.. via in forno, altrimenti, se sono per la sera o il giorno dopo, oppure se le avete fatte per averle pronte in settimana, via in freezer.
Ecco che belle !!!!
Dovete solo assaggiarle! a voi....

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...