domenica 1 gennaio 2012

Focaccia olive porri e acciughe

Innanzitutto, BUON ANNO!
:-)
Oggi vi faccio conoscere una prelibatezza...
E' una torta salata/focaccia, davvero gustosa.
La mia nonna ne preparava una simile alla vigilia di Natale. Lei la faceva con la pasta della pizza, io non avevo tempo di far lievitare la pasta e ho fatto una variante con una 'pasta al vino', che è simile ad una pasta Brisè.


Per  la pasta:
300 gr di farina
80 gr di olio extra vergine d'oliva
100 gr di vino bianco
sale qb.
Impastare tutti gli ingredienti fino a quando non si amalgamano bene.
Poi dividere la pasta in 2 palline uguali.

Ora pensare alla farcitura... Ingredienti: 1 porro, qualche oliva nera oppure taggiasca, 3,4 filetti di acciughe.

Far saltare in padella il porro tagliato fine.. e aggiungere un po d'acqua per agevolarne la cottura.
Salare e spegnere il fuoco dopo una decina di minuti.

Ora in una teglia stendere il primo pezzo di pasta e disporci sopra i porri.
Poi le acciughe a pezzetti e le olive.
Ora stendere la seconda parte di impasto e chiudere bene la torta sigillando bene i bordi.
Versare sulla torta 1/2 bicchiere di emulsione olio-acqua con un po di sale, e infornare per 20 minuti in forno a 220 °.

Divina...... :-)

1 commento:

  1. Io l'ho assaggiata; è ottima e non fa rimpiangere la versione originale fatta con la pasta della pizza. La consiglio anche a quei pugliesi che amano conservare le tradizioni.

    RispondiElimina

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...