lunedì 13 agosto 2012

Antipasto peperoni e tonno

Conoscete "La giardiniera" ?

:-) ... è un antipasto piemontese, che si gusta freddo, ed è un mix di verdurine dell'orto ( o giardino..) leggermente agrodolce e leggeremente rossa..e si conserva in vasetti di vetro.

Alcuni aggiungono del tonno... Questa premessa perchè quello di oggi è un antipasto diverso, ma che vagamente la ricorda, con la differenza che i 2 soli ingredienti principali sono i peperoni e il tonno.

Confesso che io in questo caso ho usato per la preparazione il Bimby, mio compagno in cucina.. ma è possibile cucinare questo piatto anche nel modo tradizionale.

Io cerco ora di tradurre la mia ricetta Bimby, con i suoi ingredienti, per la preparzione tradizionale:
Ingredienti:

2-3 filetti di acciughe (oppure pasta d'acciughe)
150 gr. di passato di pomodoro
1 scatoletta di tonno,
1 cucchiaio di zucchero,
1 cucchiaio di aceto,
50 gr. vino bianco od acqua,
3 peperoni grandi tagliati a pezzi, olio e sale q.b.

Mondare i peperoni e lavarli a pezzetti piccoli 2-3 cm, in una casseruola capiente versare tutti gli ingredienti, partendo dai peperoni, e poi tutto di seguito.
Coprire con un coprerchio e cuocere per circa 20, 25 minuti girando di tanto in tanto, finchè i peperoni non sono cotti come piace a noi e finchè i liquidi di cottura non sono asciugati.

Se con il coperchio fa fatica ad asciugare ma il tutto è quasi cotto terminare la cottura senza coperchio.

Ecco fatto il piatto è pronto.
Ora lasciare raffreddare in un piatto da portata e poi disporre in frigo, almeno 6 ore prima di servirlo.
Questo è importante perchè i sapori dell'acciuga e tonno si mischino bene e facciano diventare l'antipasti saporito, altrimenti.. vi assicuro.. è una delusione.

Servire freddo.

Antipasto di peperoni e tonno


Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...