sabato 11 agosto 2012

Piatto unico: bocconcini di pollo al curry con insalata e riso basmati al vapore

:)
Questo è un piatto abbastanza leggero che mi son preparata al ritorno da un viaggio all'insegna delle mangiate!

La fame c'e' ma x non continuare a esagerare con il cibo ma x evitare un pranzo da ospedale che fa tristezza dopo le vacanze..ecco un mix allegro e che ho trovato saportitissimo!
Per due persone

PER IL RISO- ingredienti:
100gr di riso basmati
Mettiamo a cuocere a vapore il riso basmati x il tempo indicato sulla confezione, una volta cotto disponiamolo in un largo piatto da portata.

PER L'INSALATA- ingredienti:
Insalata mista o detta misticanza
Con olio e aceto balsamico e sale x il condimento.
Semplicemente mondate e asciugate l'insalatina e conditela a piacere, io ho usato olio e aceto balsamico

PER IL POLLO- ingredienti:
1/2 petto di pollo
1 manciata di Farina
1 bicchiere di vino bianco
Curry qb
Sale qb
Olio d'oliva x la cottura

E' chiaro che questo pollo è semplificato rispetto all'originale pollo al curry, ma il bello è che con poco rimane gustoso e originale!

Innanzitutto tagliamo a cubetti molto piccoli il pollo e disponiamolo in una teglia larga cospargendolo di una spruzzata di vino curry e sale.
Lasciamo marinare anche 1/2 ora.

Ora scaldiamo una pentola con l'olio, io ho usato una wok.

Al pollo aggiungiamo la manciata di farina e impastiamolo mescolando bene in modo che si cosparga un po su tutto il pollo.
Se è il caso aggiungere ancora un po di curry e quando l'olio è caldo iniziamo a cuocere a fuoco vivace.

Ora bisogna fare attenzione che il pollo cuocia bene ma non si indurisca, all'ultimo sfumare con il vino rimanente e aggiustiamo di sale. La cottura varia a seconda della dimensione dei tocchetti di pollo.. Io consiglio di assaggiare!
:-)

Il pranzo è pronto!
In circa 20 minuti da quando abbiamo iniziato a preparare.. È tutto pronto.

Impiattiamo le tre pietanzine in modo sfizioso e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...