giovedì 16 agosto 2012

Sangria


Ferragosto... il menù era composto da qualche antipasto e una bella grigliata...

Che fare mentre si prepara la carne e si chiacchera all'aperto?
Sorseggiamo dell'ottima SANGRIA!

Bisogna prepararla la sera prima oppure almeno 2/3 ore prima di servirla! Io l'ho fatta la mattina stessa.
Sul web esistono davvero molte varianti e ricette, io ho preparato questa, che ho trovato nel libro di ricette Bimby, ma la adatterò x coloro che non ce l'hanno.
Munitevi di pazienza x tagliare a pezzetti tutta la frutta e di una ciotola x versare la sangria all'interno.

Ingredienti:

150 g di zucchero
3 arance pelate a vivo e tagliate a metà
1 litro di vino rosso
100 ml di brandy
1 arancia a fettine
2 pesche a pezzettoni
1 limone a fettine
2 mele a pezzettoni
1 gambo di sedano a pezzetti
1 pezzetto di cannella
ghiaccio q.b.

Preparazione
All'interno di un frullatore frullare lo zucchero fino a farlo diventare zucchero a velo.
Aggiungere le arance pelate al vivo e tagliate a metà e frullare ancora.
Ora nella ciotola tagliare a pezzetti o fettine, il limone il sedano le mele le pesche e aggiungere la cannella.

Ora versare il vino e il brandy nel contenitore con lo zucchero e le arance frullate e mescolare il tutto.

Ora con un filtro o un colino, versare il composto con il vino sulla frutta a pezzi e coprire con della pellicola trasparente mettendo in frigo per almeno 2 ore.
Al momento di servire aggiungere del ghiaccio.

Era la prima volta che la preparavo ma è stata un successone, alcune ricette consigliano di aggiungere i chiodi di garofano oltre la cannella e al momento di servire.. Della gazzosa ( 500 ml).
Provate come vi ispira di più!




Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...