lunedì 27 agosto 2012

Malloreddus o Gnocchetti alla Campidanese

Questa ricetta mi piace moltissimo, la sardegna mi manca un sacco, ho fatto alcuni anni le vacanze li, e anni fa ho conosciuto questa pasta spettacolare che faccio anche qui a casa.. quando ho nostalgia della vacanze in sardegna!

La mia versione però..la potremmo chiamare pasta sardo-pugliese!!
Si... perché il titolo è giusto... ma le foto no!
Anziché i gnocchetti sardi.. vedrete degli Strascinati... Non ho fatto la spesa io.. e forse al supermercato i gnocchetti non c'erano.. fatto sta che ho cucinato cosa mi è stato comprato :-P

Piatto di pasta pronto da gustare.. il basilico è solo decorativo!
La ricetta è facile e gustosa..

Ecco gli Ingredienti x 4 persone:
400 gr di gnocchetti sardi
200 gr di salsiccia fresca
400 gr do passata di pomodori o pelati
1 cipolla oppure scalogno
100 gr di pecorino
sale e olio EVO qb


Iniziamo con il far bollire l'acqua della pasta e inziamo con il sughetto.
Facciamo soffriggiere la cipolla tritata con un filo d'olio e aggiungiamo la salsiccia senza pelle rompendola come fosse un ragù, per evitare grumi grossi.

Una volta insaporito l'olio e rosolata la salsiccia aggiungere il pomodoro e far cuocere per circa 10/15 minuti finchè il sugo non si rapprende.

Aggiustare di sale e abbassare la fiamma.
Sughetto, con una foglia di basilico che poi tolgo
Una volta cotta la pasta, scoliamola un minuto prima.. saltiamo in padella e aggiungiamo il pecorino spolverando abbondantemente..



E' ottima... Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...