venerdì 7 settembre 2012

Polpette al sugo

Che buone!! Come sono rassicuranti le polpette al sugo!
Sono facili e semplici... La cosa importante è non avere fretta! In verità io predico bene .... Ma razzolo
Malissimo! Quando mai io non ho fretta?! :)
Beh dai poco importa... La cosa che peró consiglio è prepararle con largo anticipo... Perché avrete modo di cuocerle x bene e sono comode da scaldare! E anche ottime!

Ingredienti x 2 persone:
350 gr di carne di vitello tritata
1 bicchiere di latte
1 pagnotta rafferma ( solo mollica)
1 manciata di parmigiano
1 uovo
Noce moscata, sale, pepe qb

Per il sugo:
400 gr di passata di pomodoro
Foglie di basilico

Le polpette hanno 2 cotture.
La prima in padella con olio x farle dorare e compattare, la seconda x dare sapore immerse nel sugo...

:) ho l'acquolina!!

Iniziamo a fare le polpette mettendo in una ciotola la carne, la mollica di pane ammollata in precedenza nel latte, il parmigiano grattugiato, e tutti gli ingredienti amalgamando bene con le mani.
Poi accendiamo sotto una padella il fuoco e iniziamo a formare le polpette facendole cuocere soffriggendole bene da entrambi i lati.
Una volta cotte io le dispongo in un piatto e intanto in un altra padella (apro la parentesi e dico che di recente in tv Alessandro Borghese ha fatto il sugo nella pendola dove in precedenza si son fritte le polpette ma la lo trovo pesante), dicevo in padella facciamo scaldare un filo d'olio con il pomodoro e quando inizia a scaldare e fumare si possono adagiare le polpette. Una volta tutte in pentola aggiungo le foglie di basilico copro con un coperchio e lasciamo cuocere x 30/40 minuti a fuoco basso!
Sono morbide grazie alla mollica, gustose grazie al formaggio, buone perché sono polpette!!

2 commenti:

  1. ciao!!!!hai ragione le polpette sono un comfort food...rassicuranti e sempre perfette!!! mi unisco ai tuoi lettori! Ciao buona domenica Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina!
      Molto felice del tuo commento! Son contenta che ci terrai compagni! Ciao
      Myriam

      Elimina

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...