martedì 4 settembre 2012

Orata Al Sale

Il pesce fa bene, che noia però pulirlo...
Io odio questa operazione.. anche se mi piace mangiarlo... Questa idea però aiuta a preparare facilmente un secondo che solitamente si mangia al ristorante e vi posso assicurare che è davvero light!

Semplicemente bisogna andare al banco dei surgelati... :-) e acquistare i filetti di orata
(puliti e tagliati!!!)

La prima volta che ho condiviso la foto di questo piatto su Facebook... mi è stato detto che non è leggero per niente... vista la vistosa panatura presente!! Invece no! Quella non è panatura... è una crosta di sale... che non si mangia ovviamente!!

Ingredienti per 2:
1 filetto di orata a testa
sale grosso
olio EVO per condire e limone

Prendiamo una padetta antiaderente larga abbastanza perchè una volta distesi i filetti ci stiano comodamentesenza accavallarsi.
Mettiamola sul fuoco e versiamo uno strato di sale grosso alto un cm su tutta la padella.

Attendiamo qualche minuto e quando il sale è caldo, delicatamente appoggiamo i filetti sul sale, dalla parte della pelle. Regoliamo la fiamma in modo che non sia nè troppo alta nè troppo bassa e copriamo con un coperchio, lasciando andare avanti la cottura.

Dopo circa 10 minuti (tutto dipende dalle dimensioni dei filetti e dal fuoco), il pesce sarà bianco ma ancora umido... E il gioco è fatto!! Si infatti.. senza girare il pesce, aiutandoci con una paletta, sono pronti da impiattare e mangiare caldi con un filo d'olio a crudo, oppure un po' di maionese.

Nella foto i filetti sono serviti con una citronette fatta al volo e accompagnati con patate bollite in insalata. A PROVA DI DIETA!

PS. La ricetta è presa da una puntata dei Menù di Benedetta Parodi

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...