martedì 11 settembre 2012

Torta di mele di pasta sfoglia con gocce di cioccolato

Questa è la torta last minute, quando vogliamo preparare una merenda al volo... Oppure per la colazione del giorno dopo vogliamo qualcosa di dolce e casereccio senza perdersi però in frolle... Impasti... Lievitazioni...

Non è un dessert.. La vedo bene x colazioni e merende... Ma se arricchita con una pallina di gelato o panna magari con la torta tiepida... Ha il suo perché!

Ingredienti:
3 mele
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cucchiaio di zucchero
1 manciata di gocce di cioccolato

Innanzi tutto preparo con 2 delle 3 mele un purè cuocendo le mele!
Sbucciando le mele e tagliandole a pezzetti, le cuocio in pentola x 10 minuti coperte dal coperchio.
Questa cremina la frullo una volta fredda e la tengo da parte. È ottima da mangiare così io in inverno ogni tanto la preparo e mangio al posto della frutta fresca.

Ora posso preparare la torta.

Stendiamo la pasta sfoglia e bucherelliamola con una forchetta. Spalmiamo la crema di mele sul fondo, poi cospargiamo con le gocce di cioccolato e terminiamo con l'ultima mela sbucciata e tagliata a fettine che guarnirà la torta!

In forno per 20/30 minuti a 180 gradi!

È una torta delicata e abbastanza leggera la si può arricchire in molti modi... A voi le prove!

3 commenti:

  1. Preso appunti.....domani pomeriggio ci provo!!!!

    RispondiElimina
  2. Devo provare una variante! Con la pasta brisè magari un po cotta prima di farcirla! È venuta ottima ma un po molle il fondo! Nn trovi?

    RispondiElimina
  3. Io ho fatto la pasta brisè con il bimby e la sua ricetta....ma è venuta abbastanza croccante, io poi al posto dello zucchero ho messo un paio di cucchiaini di miele....la cremina rimane un po' più collosa ma buonissima!!

    RispondiElimina

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...