mercoledì 25 marzo 2020

Crostata alla Nutella

Oggi è la volta di una bella crostata per merenda. Ho preparato una profumatissima crostata alla Nutella. Quando mai mi ricapita di far merenda con calma di mercoledi pomeriggio? 😆
E' piena di burro, e piena di Nutella, quindi adatta all'umore, ma meno alla forma fisica...
In questi giorni le preparazioni che richiedono un tempo di attesa in cui gli impasti riposano non mi danno problemi. Quindi con calma si inizia preparando la pasta frolla che riposerà in frigo almeno 30 minuti.
Questa non è la mia solita pasta frolla.. a me piace al profumo di limone e la uso per le crostate solitamente di marmellata, con la Nutella quella non andrebbe bene quindi si procede cosi:

Gli ingredienti son per una torta di diametro 24 cm.

-110 gr di Burro
-215 gr di Farina 00
- 3 tuorli
- 80 gr di zucchero a velo (io mischiato quello normale e quello vanigliato)
- 400 gr di Nutella
- 90 gr di Burro di cacao (non ne avevo e ho usato altri 90 gr di burro normale)
- Panna liquida fresca qb. da usare per lucidare la torta prima di metterla in forno.

Impastiamo (io uso il bimby) tutti gli ingredienti per fare la pasta frolla. Se non abbiamo un impastatrice  e si deve lavrare la pasta a mano, il consiglio è di procedere velcemente partendo da burro (freddo) e farina, per poi aggiungere in seguito tutti gli altri ingredienti.
Il panetto di pasta dovrà risultare compatto e liscio e lo si fa riposare in frigo 30 minuti prima di stenderlo.
Con l'aiuto di un mattarello dopo che la pasta ha riposato, si procedere a stendere la frolla ottenendo un disco spesso circa 5 mm. Una volta adagiato in teglia si pareggiano e sistemano i bordi e con la pasta avanzata di andranno a creare delle strisce per fare le losaghe di decorazione.
Versiamo il burro di cacao nel frattempo in una ciotola a bagno maria e una volta sciolto incorporiamo la nutella.
Quando questa cremina si sarà unita e uniformata sarà pronda da stedere sulla frolla. Stendiamo bene la Nutella lisciandola benino e formando poi per ultimo le losanghe di decorazione, tipiche delle crostate. Qui prima di infornare, è consigliabile spennellare la pasta con della panna fresca che andr a lucidare la torta una volta cotta. Io ho usato del latte, va bene uguale...
Infornare per 30 minuti a forno statico a 160 gradi.
Una volta cotta lasciar raffreddare completamente e buona merenda!

Piccola specifica.... Io come si vedrà dalla foto ho usato il burro normale e non quello d cacao.. insieme alla Ntella. Questo cambia un po' la resa estetica e la consistenza della farcitura.. ma è comunque ottima come se ci fosse il burro di cacao.

Crostata alla Nutella


Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...