martedì 24 marzo 2020

Pizza al tegamino

Che la pizza sia la cosa in cucina che mi da più soddisfazioni è innegabile. Ammetto che non sono matta di panificazione, impasti e farine.. non sono preparata e nemmeno esperta, ma la pizza mi piace molto e facendola spesso viene buona!

Questa volta ho provato a far lievitare in teglia (precedentemente unta di olio evo) l'impasto, con il sugo già steso, imitando una pizza al padellino, effettivamente è stata una bella idea!
La pizza risulta alta morbida con bordi e fondo croccatini, non duri, ed è una bella alternativa.
Tema dosi e ingredienti.. qui ognuno ha le sue abitudini, fisse, convinzioni, io vi do la mia modalità e i miei ingredienti.
Dosi per 4 pizze diam 22
400 gr di farina
(1, 00, 0... integrale, fate vobis io ho usato questa volta la 0)
25 gr di lievito di birra
25 gr di olio evo
1 pizzico di sale

Dopo aver impastato tutto con cura, otteniamo 4 palline uguali e si stende il nostro impasto nelle tegliette unte, lasciando lievitare almeno 4 o 5 ore. Consiglio di lasciare già il sugo steso condito con un pochino di olio, il sale non lo metterei, era nell'impasto e sulla superficie potrebbe sfavorire la lievitazione.
Una volta lievitate per benino, farcire come si desidera e infornare per 10 minuti a 220 gradi.
Buon appetito!
Pizza al tegamino (quadrata) al prosciutto cotto

1 commento:

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...