domenica 29 marzo 2020

Taralli

I taralli sono, diciamo la verità, una delizia e.. uno tira l'altro. Son perfetti come aperitivo o snack..
Credo che mai come in questo momento ci sia tempo e voglia di aperitivi fatti in casa!!! 🙌
Di necessità visrtù... dopo che abbiamo finito tutte le scorte di pistacchi, noccioline, patatine, e abbiamo inziato a fare pop corn in casa come non ci fosse un domani.. perchè stasera l'aperitivo non lo facciamo con i nostri taralli?

Ingredienti per 30 taralli (che non sono tanti... fossi in voi raddoppierei la dose)

230 gr d Farina 0
100 gr di vino bianco secco
60 gr di olio evo
10 gr di sale

Il procedimento non è veloce, ma in questi giorni tempo ne abbiamo! Il nostro impasto (l'ho scoperto da poco) deve riposare e poi prima di andare in forno dobiamo bollire i taralli in acqua bollente come fossero dei gnocchetti... cosi risulteranno lucidi una volta cotti in forno.

Inziamo quindi come si potrà immaginare con l'impastare bene tutti gli ingredienti e facciamo riposare 30 minuti in frigo la pasta avvolta in una pellicola.
Una volta aspettato il tempo necessario tagliamo la pasta in pezzeti da 15 g circa. Queste son le indicazioni della ricetta che ho trovato... ma consiglio mio.. la prossima volta con queste dosi voglio fare più taralli e molto più piccolini 💓

Otteniamo quindi del salamini e poi giramo su se stessa la pasta ottendendo il piccolo tarallo che andrà in frigo a riposare fino a che l'acqua in pentola (salata) non inzii a bollire.
Nel frattempo accendiamo il forno a 180 gr funzione statico.
Iniziamo quindi una volta che l'acqua ha raggunto i 100 gradi a bollire i nostri taralli. Pochi per volta aspettando che tornino a galla prima di toglierli dall'acqua.
Terminata la cottura in acqua posizioniamo i nostri taralli in teglia e poi si inforna per circa 10 minuti, facendo attenzione che arrivino al colore dorato desiderato.

Per me sono davvero ottimi, proverò a rifarli più picolini e magari con qualche variante... alla curcuma, con il finocchio, rosmarino..etc.

Cin Cin!
Uno tira l'altro...

2 commenti:

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...