sabato 21 marzo 2020

Orecchiette al sugo fatte in casa

Erano circa 10 anni che volevo provare a fare le orecchiette in casa. Son molto buone quelle comprate, per carità, ma ricordo quelle che faceva mia nonna a mano, erano morbidissime!
Non ho mai imparato da lei a farle, chissà perchè, era molto complicato ricordo il gesto che faceva, era velocissima, e quindi niente.. non le ho mai fatte.
In questi giorni.. il tempo non ci manca 😞 quindi ho cercato ricetta e un video che mi ricordasse i movimenti ed eccole qui!
Son davvero molto semplici, e particolarmente leggere. Al contrario di molta pasta fresca infatti non hanno l'uovo, e quindi partiamo!

Inizio scrivendo qui di seguito la ricetta per l'impasto.
Per 5 - 6 persone le dosi sono:
400 gr di semola
200 gr d acqua tiepida
sale qb.

Partendo da una fontanella con tutta la farina, si aggiungerà gradatamente tutta l'acqua, impastando per almeno 10 minuti. L'impasto sarà sempre più elastico e morbido. Dopo di che formiamo una pallina e la si lascia riposare circa 30 minuti sotto un canovaccio.
E fin qui.... :-D

Dopo aver lasciato riposare la pasta io ho semplicemente tagliato dei pezzi di pasta e formato dei lunghi grissini e poi tagliato dei pezzetti di 1 cm x 1cm. Qui viene il bello, armati di un coltellino a lama liscia ecco il movimento da fare per creare la vostra piccola meraviglia.


video utile ma non fatto da me


Ora lascierete tutta a pasta ben distesa e separata per farla seccare. Ho notato che dopo un'oretta erano secche, ma se si vuole conservarle in sacchettini e poi congelarle, io le farei seccare di più.
Magari girandole anche.

Orecchiette pronte da cuocere


Questo è invece il piatto finito. le ho condite semplicemente con un sughetto di pomodoro che evava una base di olio aglio e scalogno, e poi ultimato il piatto con una spolverata di parmigiano grattato, e (meraviglia delle meraviglie) del pan grattato abbrustolito.

Buon appetito! 😛

Piatto di orecchiette da mangiare super di corsa che son buonissime



Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...