lunedì 23 marzo 2020

Farinata in padella O frittata di ceci

La Farinata è da sempre stata una golosità a cui non riesco a rinunciare.
Tempo fa la facevo al forno (2 forni fa) 👀 oggi il mio nuovo forno sarà sicuramente all'altezza, ma questa è una proposta per farla semplicemente in padella, con tempi anche rapidi.
Si toglie tempo, ma assolutamente non si toglie gusto. La Farinata in padella o frittata di ceci è davvero ottima.. e facilissima.
Il mio guru per imparare questa ricetta è Marco Bianchi io l'ho fatta cosi:
1tazza di farina di ceci
1tazza di acqua tiepida
1/2 cucchiaino di sale
25 ml di olio evo.

Mischiamo tutti gli ingredienti in modo da ottenere una bella pastelli liscia e senza grumi. Il modo più semplice per fare questo è versare in una ciotola la farina di ceci e il sale, poi lentamente e a step incorporare l'acqua mescolando bene con una frusta. In ultimo unire l'olio e lasciar riposare per.. anche 3 o 4 ore. Non potete perchè volete farla subito per pranzo, adrà bene lo stesso... Ma il tempo di posa aiuta.. cosa ? Non l'ho ben capito 😀, forse è più digeribile.

Per cuocerla oliare bene una padellina io ne ho una di diametro 24 cm e far cuocere per 10 minuti per lato circa.
Aggiungere del pepe una volta cotta e Buon Appetito!

Farinata cotta e servita

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...