domenica 22 marzo 2020

Gnocchi alla bava fatto in casa

Andiamo ancora di Primi!!!
Altro piatto per me davvero confortevole sono gli gnocchi di patate, fatti in casa, rigorosamente di domenica mattina 💓

Quando ero bambina era il pranzo della mia domenica, e il condimento preferito era ovviamente alla BAVA! Quindi tanto morbido fontal (non fontina perchè sarebbe più intenso il sapore) e buon appetito.

Per preparare gli gnocchi qui le dose mia mamma mi ha sempre detto che son un po' ad occhio e infatti, una volta capita che consistenza deve avere la pasta per non disfarsi in cottura non ho mai pesato gli ingredienti.

Il parametro che uso però è circa questo:
1 patata media bollita a testa schiacciata con lo schiaccia patate
Circa la stesso volume di farina bianca
1 pizzico di sale
Si impasta. 💪

Dopo aver ottenuto un panetto infarinato, si taglian dei pezzi da cui otteniamo dei salamini che poi verranno tagliati a tocchetti. Qui le misure ritengo debbano andare a piacimento di ognuno, piccoli tondi ovali, rifinti coi rebbi della forchetta, fate vobis, io li ho lasciati semplici, tanto il condimento che ho sscelto è molto denso e non essendo un vero sugo non serve secondo me fare delle striature sullo gnocco. 😏

Per il condimento ho usato del semplice fontal tagliato a tocchetti, e scaldato in padella con un po di latte, ad ottenere una cremina, una fondutina.
Una volta cotti gli gnocci vengono a galla, si sa.. 😎e si buttano nel condimento per un tuffo nel formaggio prima di finire nei piatti.

Buon Appetito, e buon pranzo della domenica! 🙌

Il piatto è in tavola! 


Eccoli bellini prima di esser cotti...

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...