sabato 28 marzo 2020

NAAN pane indiano

In questi giorni lunghi e strani la nostalgia dei viaggi e dei bei luoghi visitati si fa sentire.
L'ultimo viaggio è stato in India dove ho apprezzato tantissimo il loro pane che ho mangiato a volontà. Era il Tandoori Roti, servito caldo... una meraviglia.
Oggi ho voluto provare a fare una variante di pane indiano che si chiama NAAN. Ho dvuto cercare le differenze che vi linko qui perchè è interessate. Fondamentalmente la differenza è la presenza o meno di lievito.

Gli ingredienti sono pochi, semplici e si preparano in pochi minuti. Io li ho prepararti x averli a cena, in accompagnamento ad una zuppetta di lenticchie un dahl a modomio...

Dosi per 4 Naan:
125 gr di farina 00
50 gr di yogurt greco
1 cucchiaio di olio ( x me evo)
1 cucchiaino scarso di lievito istantaneo
45 ml di acqua
sale qb.

Impastiamo tutto lasciando per ultimo il sale. A fine lavorazione quando la pasta è liscia e uniforme aggiungiamo il sale e finiamo di impastare per qualche minuto. Formiamo 4 palline uguali e sotto un canovaccio facciamo riposare per 15 minuti.

Dopo che la pasta ha riposato stendere con l'aiuto di un mattarello la pasta in dischi molto sottili (2-3 mm) e poi scaldare nel frattempo una padella antiderente dove andranno cotti finchè non gonfiano e uno scuriscono un pochino.

Io li ho serviti imburrati e sfregaticon un po' di aglio, si possono anche servire simple, cioè lisci, senza aggiunte, oppure con aglio a pezzetti e coriandolo o prezzemolo sopra. Sono le posate di molti indiani.. quindi rotto a pezzi questo pena serve a raccogliere le zuppe, e spezzatini vari e portarli alla bocca.
Buon appetito e Namastè

Naan Caldo e morbido da magiare al volo...

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...