domenica 29 gennaio 2012

Pasta o impasto al vino

Pasta brisè, frolla, sfoglia, brioches, fillo, choux, per pizza...
Sono moltissimi gli impasti con farina e altro.. che ci permettono di fare un sacco di cose, ma voglio dedicare una pagina a parte per la PASTA AL VINO.

Questa ricetta non è mia ovviamente, ma da quando l'ho scoperta mi facilita nella preparazione di focacce e torte salate, evitando di comprare rotoli pronti di pasta sfoglia frolla o brisè..

Non ho la foto.. grande pecca.. ma è davvero facile e veloce anche perchè non dovendo lievitare, è adatta alle preparazioni last minute, e salva cena!

Per una teglia di circa 26 cm di diametro.. gli INGREDIENTI sono:
100 gr di vino bianco (anche quello dei cartocci del supermercato :-D)
80 gr di olio EVO
300 gr di farina "0"
1 pizzico di sale!

Per chi ha un impastatore è sufficiente versare vino e olio, precedentemente emulsionati, e poi unire la farina e il sale..
Altrimenti a mano, versare in una ciotola capiente olio e vino e poi pian piano unire la farina.
Deve risultare un impasto morbido e non appiccicoso, simile alla pasta frolla, ma senza UOVA, che profuma di olio extravergine!

Et VOILA'! Fatto! non deve nemmeno riposare in frigo, è pronta da stendere e farcire come una focaccia ripiena o torta salata!
Io sul blog L'ho usata per la focaccia olive e porri!
Da provare! ve lo consiglio di cuore...

1 commento:

  1. Ciao Myri!grazie della ricetta, l'ho provata questa sera ed è veramente pratica e buona!
    complimenti per tutti i tuoi manicaretti! :)

    RispondiElimina

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...