lunedì 2 gennaio 2012

Risotto al radicchio

Un risottino leggero leggero...
Sempre solito e banale procedimenti per il risotto...

Per 2 persone:
1/2 cespo di radicchio
1 scalogno
160 gr di riso
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 litro di brodo
olio, sale qb

Far soffriggere in un filo d'olio lo scalogno, e dopo che si è leggermente appassito versare il riso.
Dopo 2 minuti aggiungere il radicchio tagliato a pezzeti e il vino bianco per sfumare il tutto.

Il mio riso cuoce in 18 minuti, quindi di tanto in tanto aggiungo il brodo per farlo cuocere e mi regolo di non aggiungerne troppo quando siamo al termine della cottura.
Girando di tanto in tanto il riso cuoce abbastanza autonomamente, se il fuoco è medio.
Al termine spegnere il fuoco, e se volete rederlo più saporito, mantecare con una noce di burro o della margarina. Io non l'ho fatto, era buono gia così e di grassi dopo le feste ne abbiamo mangiati già abbastanza.. meglio alleggerire la ricetta!
:-)

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...