domenica 15 gennaio 2012

Sogliola al forno

Qualche giorno fa, dopo essermi fatta ispirare da qualche amica su facebook ho scelto di preparare per cena LA SOGLIOLA AL FORNO!
Non l'avevo mai fatta, e sinceramente è davvero ottima! La facevo solo alla mugnaia di solito, ma così è gustosissima veloce e pratica! Siccome odio pulire i fornelli, adoro cuocere al forno! :-D

Far scongelare i filetti di sogliola che servono in base alle persone, io preparo per 2.

Ingredienti:
2 filetti di sogliola scongelata
una manciata di pangrattato
3/4 pizzichi di prezzemolo tritato fresco (se non avete quello fresco, piuttosto di usare quello secco usate quello surgelato)
olio EVO quanto basta
1 spicchio d'aglio
1 limone

Accendere il forno a circa 200 gradi
Disporre la sogliola su una teglia con della carta forno, in una ciotolina versare il pangrattato il prezzemolo, un po di sale, l'aglio a pezzetti un po grandi (per evitare di mangiarlo), un filo d'olio.
A questo punto mettere il composto sui filetti, e versare una spruzzata di limone, e se vi piace il gusto, consiglio di posizionare delle sottili fettine di limone qua e la sul pesce. Lo inumidisce e aromatizza durante la cottura.
A questo punto via in forno! Mi raccomando, non deve cuocere troppo, 15 minuti ed è pronto.
Ottimo per una cena anche tra amici, visto che cuoce da solo mentre si mangia il primo, e si accompagna con patate al forno, o verdure saltate in padella.


:-D

2 commenti:

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...