giovedì 19 gennaio 2012

Polpette al sugo

Ma quanto sono buone e classiche le polpettine al sugo!?? :-)
Solitamente una volta creato il composto si possono friggere, fare in umido, e in tanti modi, io questa volta ho usato il mio amico Bimby, devo essere onesta... ma non perchè siano più buone o più facili, solo per non sporcare il gas :-D :-D

In questo modo sono cotte a vapore e poi si unisce il sugo alla fine della cottura, ma facciamo finta che il Bimby non sia stato nominato... e quindi si procede così per farle sal sugo, evitando la parte di frittura..

Ingredienti:
400 gr di macinato
una manciata di parmigiano
una manciata di pangrattato
una spruzzata di prezzemolo tritato surgelato (essendo inverno quello fresco non ce l'ho)
un pizzico di sale 2 uova.
Amalgamare bene il tutto e formare delle piccole polpettine, grandi come una pallina da ping pong.

In un tegame abbastanza largo fare un soffrittino di cipolla o scalogno, e poi versare una lattina di polpa di pomodoro oppure pelati.
Quando il sugo inizia a scaldare abbassare il fuoco e posizionare in pentola le polpette senza sovrapporle. Io a questo punto le lascio scottare da tutti i lati e poi metto il coperchio, lasciando cuocere in umido, per una mezzoretta, aggiungendo un po' di acqua o brodo se si asciugano troppo oppure iniziano ad attaccare.


Sono buone mangiate calde calde, con una leggera insalata verde oppure con delle ottime patate al forno!

1 commento:

  1. Questa sera il sughetto che era avanzato dalle polpette e surgelato l'ho usato per condire delle ottime tagliatelle!

    RispondiElimina

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...