martedì 31 gennaio 2012

Orecchiette al sugo di cavolfiore

Le orecchiette che Bontà!
Sarà che ci sono affezionata viste le mie origini, sarà che le ho sempre viste fare a mano dalla nonna, ma le ADORO!
Ottime con tanti sughi e sughetti, oppure classiche con le cime di rapa che ho già raccontato..
questa volta le facciamo facili facili con il cavolfiore.
L'importante è avere già pronto del cavolfiore bollito oppure (come faccio io) cotto al vapore, e poi, tutto si prepara nei 6/7 minuti di cottura della pasta!

Mentre inizia a bollire l'acqua iniziare a far soffriggere uno spicchio d'aglio in due/tre cucchiai d'olio..
Poi aggiungere all'olio due filetti di acciughe, e farli sciogliere.
Aggiungere poi in padella i cavolfiori e schiacciare mescolando in modo che i sapori dell'aglio e acciuga si amalgamino bene.
Io in verità prima di mettere il cavolfiore TOLGO l'aglio..
In una padellina a parte con un filo d'olio far abbrustolire 3/4 cucchiai di pan pesto.




Nel frattempo la pasta sarà cotta e ora si puù scolare e versare in padella per farla saltare e insaporire qualche minuto.
Impattare e versare una spolverare di panpesto abbrustolito, al posto del parmigiano! OTTIME!

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...