lunedì 23 gennaio 2012

Verdure gratinate

Ho sempre pensato alle verdure gratinate immerse in abbondante besciamella e infornate con una dorata crostina superficiale...! ottime, ma questa versione molto croccante è davvero buonissima.

Insieme alla vellutata appena pubblicata ho fatto una gustosa cena vegetariana!

Per le verdure, procurarsi un po' di verdure crude a piacere. Io ho usato per 2 persone:
1 carota
1 patata
1 finocchio
1 scalogno

olio, sale, 2,3 cucchiai di pan grattato, e un po di prezzemolo tritato.
E' importante però tenere presente che si possono anche usare melanzane, peperoni, zucchine, cavolfiori, e un po ciò che avete in frigo, e in stagione.
La cosa fondamentale è tagliare a pezzetti piccoli le verdure, avendo l'accortezza di tagliare più piccole le verdure più dure, in modo che a fine cottura siano tutte cotte.

In una ciotola capiente versare tutte le verdure tagliate, e condire con l'olio, il sale, il prezzemolo e girare bene.
Nel frattempo accendere il forno a 200 gradi.
Versare sulle verdure il pangrattato, girare bene e disporre le verdure su una taglia coperta di carta forno, allargandole bene, evitando che i pezzi rimangano sovrapposti.

Infornare per circa 1/2 ora a 200 gradi, e se notate che si secchi troppo la verdura, coprire con della stagnola!



Il questa bella teglia di sane verdurine, l'ho servita con una frittatina di piselli!
Molto buona!

Nessun commento:

Posta un commento

Focaccia soffice integrale

Avevo voglia di una morbida focaccia da gustare tiepida con del prosciutto buonissimo che ho comprato. Siccome in questo momento le farine ...